Studi e indagini statistiche

La Fondazione Saccone opera nel settore delle indagini di mercato e svolge attività di raccolta, analisi e interpretazione dei dati che guidano le decisioni strategiche di aziende e organizzazioni di ogni dimensione e settore. Le indagini statistiche consentono di fornire una fotografia delle diverse realtà professionali, dei vari settori merceologici e delle dinamiche del mondo del lavoro, anche in relazione alle trasformazioni digitali in atto, in modo da individuare percorsi formativi e di riqualificazione professionale che rispondano alla domanda palese e latente dei giovani, delle aziende e pubbliche amministrazioni. Si tratta di processi mirati di rilevazione e analisi dei dati, sia qualitativi che quantitativi, e rappresentano uno strumento fondamentale per comprendere a pieno il contesto in cui si opera. Nell’ambito delle attività di centro studi, la Fondazione Saccone realizza e pubblica con cadenza annuale, grazie al contributo professionale dei vari componenti del Comitato Tecnico Scientifico e dei partner, i “Quaderni scientifici” della Fondazione, incentrati su tematiche ad alto impatto tecnologico e ad elevata rilevanza sociale. Scopri gli studi e le indagini statistiche condotti dalla Fondazione Saccone: