Ricerca applicata e Trasferimento Tecnologico

La Fondazione Saccone sviluppa progetti di ricerca applicata (anche a valere su programmi regionali, nazionali e comunitari in collaborazione con partner nazionali e internazionali) e si occupa di promuovere ed attuare iniziative finalizzate alla diffusione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico in vari settori.

I progetti di ricerca applicata sono finalizzati all’individuazione di nuove metodologie e buone prassi nel settore della formazione e del lavoro.

Il trasferimento tecnologico comprende le attività che sono alla base del passaggio di una serie di fattori (tra cui conoscenza, tecnologia, competenze) tra i diversi attori del tessuto economico locale e nazionale.

La Fondazione Saccone si propone di favorire, anche attraverso la realizzazione di workshop e seminari, il matching tra domanda e offerta di innovazione mettendo in rete startup, imprese innovative, spin-off universitari, università e centri di ricerca, aziende, enti e pubbliche amministrazioni secondo il paradigma dell’open innovation.
Tale processo di innovazione e trasferimento tecnologico avviene attraverso le attività di 012Salerno, sede territoriale dell’incubatore certificato (MISE) 012factory, che sostiene e affianca gli imprenditori nella creazione e sviluppo di startup e PMI innovative, attraverso la realizzazione di business plan, l’individuazione di finanziamenti a fondo perduto, la consulenza per l’accesso a finanza agevolata e strutturata e l’attivazione di tutti gli strumenti necessari alla crescita di un’azienda.