CARMELA SANTARCANGELO

Esperta Istruzione e Formazione

Nel 1989 si laurea in giurisprudenza presso l’Università “Federico II” di Napoli e si trasferisce a Salerno per svolgere l’attività di pratica legale. Nel 1990 partecipa al concorso ordinario a cattedre per l’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche, è insegnate di ruolo dal  1993.

Nel ‘91 supera l’esame di procuratore legale e l’esame di agente di assicurazioni presso il Ministero dell’Industria. La passione per il mondo della scuola la coinvolge completamente mettendo le basi per il successivo sviluppo della sua carriera professionale che la vede nel ruolo di Dirigente Scolastico dal 2008 e di componente dei nuclei di valutazione dei dirigenti della Regione Campania dall’aprile 2018.

Nel 1997 le prime esperienze di formazione nel campo dei servizi socio assistenziali in Campania, Puglia ed Emilia Romagna dove studia e diventa formatore e relatore in diversi convegni. Predispone moduli didattici finalizzati all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro, raccolti in una pubblicazione edita dal MIUR.

Dal 2002 al 2008 viene coinvolta in attività di progettazione, gestione e docenza di percorsi IFTS nel settore del marketing, turismo e agroalimentare e collabora con la CRUI per lo studio e l’individuazione di nuove figure professionali da inserire nel campo agroalimentare.

Dagli anni ’90 partecipa attivamente alle discussioni sul trattato di Maastricht e sulla Costituzione europea. Nel 2002 coordina un progetto Grundtvig a sette stati, nell’ambito dell’educazione degli adulti, cui la Commissione europea assegna il premio Equality 2004.

Nel 2014 si perfeziona all’UNISA in “Organizzazione amministrativa e management nella P.A.” con tesi finale su “Trasparenza amministrativa: Siti web, obblighi normativi per le scuole dopo il d.lgs. N.33/2013 e ciclo della performance”.