ALEX GIORDANO

Docente di Marketing e Trasformazione Digitale presso l’Università Federico II di Napoli

Pioniere italiano della rete, è considerato uno dei principali esperti di Social Innovation, Agritech e Digital Transformation applicata al settore agroalimentare. È fondatore di Ninjamarketing ed è stato consulente di brand importanti come TIM, Google, Chicco, Tiscali, MTV, Diesel, Fiat, Barlla, Unilever, Cantine Antinori e molti altri sui temi della trasformazione digitale.

È professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l’Università Giustino Fortunato e  docente di Marketing e Trasformazione Digitale 4.0 presso il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università Federico II di Napoli, dove è responsabile scientifico del SocietingLAB, centro di ricerca-azione, divulgazione e facilitazione per la trasformazione digitale.

È il fondatore di Rural Hub, primo incubatore di innovazione dedicato all’agricoltura nelle aree rurali e interne, e attraverso il progetto Rural Hack lavora alla diffusione dell’agritech per facilitare l’applicazione delle tecnologie 4.0 alle produzioni agricole di qualità caratteristiche del made in Italy. È coordinatore del gruppo tematico “Innovazione, Digitalizzazione, Akis, nuova impresa” del Comitato per la Nuova Programmazione Agricola (CNPA) dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e direttore scientifico dell’evento nazionale Agrifood Future organizzato da Unioncamere.

Autore di vari libri, tra i quali Marketing Non Convenzionale (Sole24Ore, 2007), Societing Reloaded (Egea, 2013), Societing 4.0: Oltre il marketing, una via mediterranea per la trasformazione digitale al tempo della pandemia (Egea, 2021), è anche curatore dell’edizione italiana del Libro Bianco sulla Innovazione Sociale. È di recente uscita il suo ultimo libro FOODSYSTEM 5.0: agritech, dieta mediterranea, comunita (Edizioni Ambiente).