Tecnico esperto delle produzioni vegetali

Tecnico esperto delle produzioni vegetali

Il tecnico esperto delle produzioni vegetali è addetto alla produzione e alla gestione delle coltivazioni vegetali frutticole, cerealicole, orticole, erbacee, officinali, ecc., alla cura e alla difesa integrata delle coltivazioni e alla programmazione delle attività produttive, secondo criteri di sostenibilità ambientale. Lavora prevalentemente con contratto di lavoro dipendente, o come prestatore d'opera, all'interno di aziende agricole di medie e grandi dimensioni. Nello svolgimento delle sue funzioni, si relaziona con il responsabile o con il proprietario dell'azienda e con gli operatori agricoli, svolgendo ruoli d tipo generalmente gestionale.

stage in azienda (se previsto)

Percorso lungo

in linea con i sistemi di qualifica - Regione Campania

Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.

  • interdisciplinarità;
  • role playing;
  • cooperative learning;
  • peer education;
  • didattica laboratoriale

Al termine del corso, il corsista sarà in grado di programmare produzioni vegetali in pieno campo e serra, predetermino combinazioni ottimali tra selezioni colturali, trattamenti dei suoi e tecniche colturali, stabilendo i quantitativi di produzione in relazione alla sintesi fisico-chimica e morfologica dell’ambiente, individuando periodi e modalità d’impianto della coltura, definire i piani di concimazione e gestione idrica del terreno, applicando tecniche per il controllo degli infestanti nelle produzioni agricole.
Inoltre, sarà in grado di gestire le coltivazioni vegetali in pieno campo e serra, valutando lo stato e la qualità del terreno, individuando le operazioni e tecniche di gestione del terreno, applicando le tecniche colturali idonee a soddisfare le necessità fisico-nutritive delle diverse varietà cerealicole e orticole, riconoscendo le caratteristiche ed esigenze delle diverse colture, monitorandone il grado di maturazione, rilevando problemi e criticità nei cicli produttivi.

Diplomati di Scuola Media di Secondo Grado

Richiedi informazioni suTecnico esperto delle produzioni vegetali