Chi siamo
La Fondazione Saccone è un hub di competenze e di saperi nato con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo socioeconomico del territorio, attraverso attività di studio e ricerca, di trasferimento tecnologico, formazione specialistica e promozione di iniziative culturali di grande rilevanza in favore di persone, imprese e territori.
È una fondazione di partecipazione riconosciuta a livello nazionale e Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Campania per attività di progettazione ed erogazione di percorsi di formazione e di aggiornamento delle competenze, finanziati e autofinanziati, rivolti a giovani diplomati e laureati, imprenditori e professionisti, personale di aziende pubbliche e private. Fiore all’occhiello della Fondazione è il percorso di Alta Formazione “Next Gen Summer School”.
La Fondazione Saccone è iscritta all’Anagrafe Nazionale per le Ricerche MIUR come Laboratorio di Ricerca. Sviluppa progetti di ricerca applicata, studi ed indagini statistiche sulle dinamiche socioeconomiche e sulla domanda di professionalità espresse dal territorio e dal sistema produttivo. Contribuisce all’individuazione di nuove metodologie e buone prassi nel settore della formazione e del lavoro anche in relazione alla trasformazione digitale in atto.
Si avvale di un Comitato Tecnico Scientifico (CTS) che annovera oltre 40 stakeholder nazionali tra docenti universitari, esperti d’impresa, marketing, innovazione, trasferimento tecnologico, finanza, comunicazione, formazione che, grazie alle loro conoscenze e competenze, contribuiscono all’ideazione e realizzazione delle iniziative poste in essere dalla Fondazione.
Dal 2022, la Fondazione Saccone accompagna le aziende del territorio nel processo di innovazione e trasferimento tecnologico attraverso le attività di 012Salerno, sede territoriale dell’incubatore certificato MISE 012factory, favorendo il matching tra domanda e offerta di innovazione tra startup, imprese innovative, spin-off universitari, università e centri di ricerca ed aziende, enti e pubbliche amministrazioni.