RETE DESTINAZIONE SUD

Rete Destinazione Sud è una rete d’imprese nata nel 2014 da imprenditori del turismo aderenti a Confindustria, tra i quali: tour operator, agenzie di viaggio, strutture ricettive, ristoratori, società di trasporto, reti d’impresa e consorzi di quattro regioni (Basilicata, Calabria, Campania e Puglia). L’obiettivo è quello di avere un nuovo approccio al mercato, attraverso un progetto condiviso basato sulla creazione di destinazioni, aggregando imprese, istituzioni, associazioni, consorzi, opinion leader e stakeholder dei territori del Sud Italia. La capacità di attrazione e di competizione di una destinazione turistica cresce al crescere del livello d’integrazione e di coordinamento tra i diversi operatori che sono coinvolti nella messa a punto dell’offerta turistica. In tale prospettiva Rete Destinazione Sud propone le Destinazioni come una serie di reti interattive, assumendo il compito di coordinare strategicamente tutte le risorse e gli operatori presenti sul territorio. Un processo di coinvolgimento delle aziende, degli amministratori locali e delle principali rappresentanze delle categorie di operatori pubblici e privati per la promozione di un sistema di offerta della destinazione stessa, che diventa così prodotto vendibile sul mercato. Dopo due anni dalla costituzione la Rete ha messo a punto un Strategie condivise per lo sviluppo turistico del Sud Italia Rete/Destinazione/Sud 3 “Modello di Destinazione” da poter replicare in tutte le realtà del Mezzogiorno e da estendere a quelle italiane per consentire la nascita di un progetto unico di crescita dell’intero Paese.