GRUPPO LOGOS

GRUPPO LOGOS è un’associazione di volontariato attiva, da oltre trent’anni, nel campo dei problemi causati dall’alcol e da altre sostanze (tabacco, stupefacenti, psicofarmaci) e da comportamenti (gambling, gaming, nomofobia, internet addiction, disturbi alimentari).

Il Gruppo si richiama ai principi della Psicologia Umanistica di Carl Rogers e Abraham Maslow; della Logoterapia di Victor Frankl; della Psichiatria sociale e della Comunità Terapeutica di Maxwell Jones e di Franco Basaglia; della Cibernetica dell’Io di Gregory Bateson, dell’Approccio Ecologico-Sociale di Vladimir Hudolin e della Biosistemica di Jerome Liss.

Nel campo delle addiction il Gruppo ha adottato il Modello Ecologico Sociale, creato da Vladimir Hudolin negli anni ’60 per il trattamento dei problemi alcolcorrelati e successivamente applicato ad ogni tipologia di disagio correlato ad altre forme di attaccamenti, com’è documentato dalla positiva esperienza dei programmi di intervento su azzardo e new addiction avviati a Salerno negli ultimi 20 anni.

Nella sua storia il Gruppo LOGOS ha sostenuto la scelta e il cammino verso il benessere e la libertà di circa duemila persone insieme ai loro familiari, creando le condizioni per la nascita di importanti realtà dell’associazionismo familiare attive nella sensibilizzazione della comunità locale, tra cui: l’Associazione “Famiglie in Gioco” che si occupa del trattamento dei problemi legati al gioco d’azzardo; ARCAT Campania, un’associazione no-profit che rappresenta a livello regionale l’Associazione Italiana dei Club Alcologici Territoriali e la Cooperativa “Labos Team”, costituita da un’équipe multiprofessionale che dal 2003  opera nel campo della prevenzione, promozione e trattamento dei disagi della persona e della famiglia, legato anche  alle nuove e vecchie dipendenze quali  l’alcol, droghe, e/o a disturbi psico-comportamentali come  il gioco d’azzardo.

www.gruppologosalerno.it